Ryanair, la lista dei voli cancellati. Quali diritti per i passeggeri?

di redazione 19/09/2017 CULTURA E SOCIETÀ
img

Attenzione, il vostro volo c'è se non è in lista. Con un 'tweet' Ryanair chiede ai clienti di controllare se il loro viaggio compare tra i 40-50 al giorno che saranno cancellati nelle prossime sei settimane."Riceverete anche un sms e una mail se è tra quelli sospesi" spiegano dalla compagnia low cost. Un taglio che ha provocato il crollo del titolo sulla borsa di Londra.

Il numero uno della compagnia Michael O'Leary ha parlato di circa 400mila passeggeri che resteranno a terra, confermando che il problema è legato a un calcolo errato delle ferie che spettano ai piloti.

"È chiaramente un disagio - ha detto O' Leary - ma avviene in un contesto in cui gestiamo oltre 2.500 voli ogni giorno: è un disagio abbastanza contenuto anche se questo non cancella gli inconvenienti che abbiamo causato ai viaggiatori". Il problema, rileva O'Leary, deriva dal fatto che "stiamo offrendo ai piloti un sacco di vacanze nei prossimi quattro mesi".

Il numero uno della compagnia aerea low-cost assicura che ''tutti i passeggeri del 2% dei voli cancellati saranno ricollocati''. Ryanair "si scusa sinceramente per l'inconveniente" e "sta lavorando" per risolvere al meglio la situazione.

 

Your flight is operating as scheduled unless you have received a cancellation email. List of flights affected: http://bit.ly/2y5V7L8 

 

FINO AL 20 SETTEMBRE - Sull'onda delle polemiche delle associazioni dei consumatori, che chiedono rimborso e indennizzo per i loro assistiti, la compagnia ha pubblicato la lista dei voli eliminati fino al 20 settembre e poi quella dei voli che saranno cancellati (attualmente meno di 50 al giorno) tra giovedì 21 settembre e martedì 31 ottobre.

La società spiega che queste cancellazioni sono state assegnate, ove possibile, alle basi più grandi di Ryanair e alle rotte con piú di una frequenza giornaliera in modo che Ryanair possa offrire ai clienti coinvolti il massimo numero di voli e rotte alternative per minimizzare il disagio.

DOPO IL 21 SETTEMBRE - I clienti coinvolti da queste cancellazioni riceveranno via e-mail l'offerta di voli alternativi e verrano informati della possibilità di richiedere un rimborso completo, insieme ai dettagli relativi ai loro diritti di compensazione previsti dal regolamento europeo.

Gli aeroporti in cui le successioni di voli saranno cancellate per le prossime 6 settimane sono i seguenti: Barcellona 1 di 12 successioni di voli; Bruxelles Charleroi 1 di 13 successioni di voli; Dublino 1 di 23 successioni di voli; Lisbona 1 di 4 successioni di voli; Londra Stansted 2 di 41 successioni di voli; Madrid 1 di 13 successioni di voli; Milano Bergamo 1 di 14 successioni di voli; Porto 1 di 8 successioni di voli; Roma Fiumicino 1 di 3 successioni di voli.

ENTE AVIAZIONE CIVILE - "L'Enac monitora la situazione relativa alla cancellazione dei voli Ryanair e vigila su rispetto del regolamento comunitario che tutela i diritti dei passeggeri''. E' quanto scrive l'Ente nazionale per l'aviazione civile in una nota, in seguito alle cancellazioni di numerosi voli in corso di programmazione da parte della compagnia irlandese. L'Enac comunica, inoltre, di essere ''in costante contatto con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti''.

Al momento, si legge nel comunicato, ''non si stanno verificando problemi di operatività negli aeroporti italiani''. L'Enac vigilerà, in particolare, sul rispetto del regolamento Comunitario di riferimento, ''non solo in merito alla restituzione del costo del biglietto ma anche all'eventuale pagamento della compensazione pecuniaria, laddove dovuta, da parte della compagnia ai passeggeri coinvolti''.

I diritti dei passeggeri

Ma quali sono i diritti dei passeggeri del trasporto aereo in caso di cancellazione del volo? La materia è normata dal Regolamento (CE) n. 261/2004, il quale stabilisce che in caso di cancellazione di un volo non dovuto a circostanze eccezionali, come nel caso specifico di Ryanair, il passeggero ha diritto:

  • di scegliere se ricevere il rimborso del prezzo del biglietto (entro 7 giorni) o se essere riprotetto su un volo alternativo, in condizioni di trasporto comparabili, verso la destinazione finale appena possibile o scegliendo una data successiva, a seconda della disponibilità dei posti
  • di ricevere la compensazione pecuniaria che varia dai 250 ai 600 euro
  • di ricevere assistitenza, intesa come pasti e bevande, sistemazione in albergo, trasferimento tratta aeroporto-albergo e viceversa,         n. 2 chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

La compensazione pecuniaria non è però dovuta nel caso in cui la cancellazione del volo venga comunicata al passeggero con un preavviso di:

  • almeno 2 settimane
  • in un lasso di tempo compreso tra 2 settimane e 7 giorni, e la compagnia offra un volo alternativo il cui orario di partenza non può essere anticipato più di 2 ore rispetto all’orario del volo cancellato e l’orario di arrivo non può essere superiore alle 4 ore
  • inferiore a 7 giorni, e la compagnia offra un volo alternativo il cui orario di partenza non può essere anticipato più di 1 ora rispetto all’orario del volo cancellato e l’orario di arrivo non può essere superiore alle 2 ore.

Nel caso in cui Ryanair non rispetti le disposizioni contenute nel Regolamento europeo 261/2014, trattandosi di una compagnia con sede in un altro Stato dell’Unione europea, invitiamo i passeggeri a rivolgersi per ricevere info e assistenza al:

Centro Europeo Consumatori Italia

dal lunedì al venerdì

telefonando allo 06 44238090

inviando una mail a: info@ecc-netitalia.it


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali